Si svolgerà il 6 e il 7 ottobre, al Campus Villa Ida (in foto), la seconda Conferenza annuale del Centro Europeo per la Libertà di Stampa e dei Media
Dopo il successo della prima conferenza del 2015, quest’ anno a Lipsia il focus è indicato da questo slogan: “Lavorare insieme per il giornalismo indipendente – Reti giornalistiche forti”. Ossigeno per l’Informazione parteciperà in qualità di partner del progetto pilota ECPMF, sostenuto dalla Commissione europea, e di fondatore del Centro Europeo.
L’incontro annuale affronta i principali eventi per la libertà di stampa del 2016 e offre una panoramica nel dibattito internazionale sul giornalismo e le violazioni della libertà di parola, tenendo come sfondo le nuove leggi sui media, i nuovi assetti, i giornalisti indipendenti arrestati e quelli rilasciati in numerosi paesi europei e in stati limitrofi.
Tenendo sullo sfondo i governi neo-eletti, le legislazioni restrittive sui media e le minacce multiformi ai giornalisti di tutta Europa, la conferenza offre uno spaccato del dibattito attuale sulla libertà di espressione e sul giornalismo indipendente.
Relatori e partecipanti provenienti da tutta Europa e una varietà di ambienti (come il diritto dei media, il mondo accademico, i media indipendenti, la sfera politica, ecc) contribuiranno alle discussioni, rendendo la conferenza il “posto giusto per avere un aggiornamento sulla libertà dei media.
Le organizzazioni presenti sono: ECPMF, Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC), Journalismfund.eu, Ossigeno per l’Iinformazione, South East Europe Media Organisation (SEEMO), Index on Censorship e molti altri.
Vedi gli eventi in programma e i relatori
ASP